LirosiLinee Seguici su FaceBook
 
Storia

La Lirosi nasce nel 1947, ad opera del suo fondatore Antonio Lirosi.  In quell’anno otteneva dal Ministero dei Trasporti la concessione di quattro autolinee.  Inizia così un’avventura imprenditoriale destinata a lasciare un’impronta indelebile al territorio, anche grazie alla capacità del titolare dell’azienda di interpretare le esigenze dell’utenza, soprattutto in tema di necessità di accesso ai percorsi scolastici e di rispondere alle stesse con un’adeguata offerta di servizi di collegamento. Con ciò assolvendo ad una finalità sociale, spesso in luogo delle Autorità competenti.
Nel 1974 la guida dell’azienda passa agli eredi, quattro figli, ed in particolare ad Alfonso Lirosi, che assume la carica di Amministratore Unico, il quale già dagli anni ’50 ne seguiva la gestione assieme al padre. Il 1978 segna una svolta nel processo di crescita dell’Impresa con l’acquisizione dei servizi di altra azienda ed una dote di 44 dipendenti.  Solo grazie alle qualità manageriali ed alle capacità organizzative di Alfonso Lirosi l’azienda è riuscita, in pochi anni e senza alcun contributo pubblico d’esercizio, ad ottimizzare risorse umane e tecniche, al punto da diventare una delle più grandi aziende private di trasporto persone della Calabria. Nel 1986, grazie alla felice intuizione di Alfonso Lirosi, arrivano i primi collegamenti con Roma e, qualche anno dopo, nasce la Lirosi Linee. Con essa parte il potenziamento delle linee nazionali con l'attivazione di collegamenti con le più importanti città d'Italia.

La Lirosi Linee oggi collega buona parte della Calabria, in particolare sulla direttrice tirrenica, con il resto d’Italia e con diverse località della Francia, percorrendo oltre 3 mln di chilometri e trasportando un numero sempre crescente di viaggiatori (circa 80 mila nell’anno 2013 con un trend di crescita del 60% nel 2014). L’azienda inoltre presta un’attenzione particolare all’efficienza del parco mezzi, con una flotta di autobus che è stata parzialmente rinnovata di recente e che si arricchirà a breve di nuovi pullman, fra i migliori sul mercato, in grado di garantire elevati standard di comfort e sicurezza.

 

[ Indietro ]